La mandorla Filippo Cea è un tipo di mandorla gemellare dal sapore molto dolce, con un calibro medio (34-36). La nostra azienda coltiva questo tipo di mandorla a partire dalla concimazione che viene effettuata con la semina 100% biologica delle fave e dei favetti durante il mese di Novembre. Questo tipo di concimazione si rende necessaria poichè permette al mandorlo di contenere percentuali di azoto e ferro.

Durante la semina delle fave e dei favetti viene al contempo effettuata la concimazione con del fertilizzante di bestiame composto da azoto organico, anidride fosforica, solforica, ferro, sostanza organica e carbonio organico allo scopo di migliorare la qualità del frutto.

La seconda fase prevede i trattamenti invernali a base di rame in polvere durante i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio. Nel mese di Aprile, Maggio e Giugno vengono invece effettuati trattamenti per la monilia, un fungo che impedisce la piena maturazione del fiore del mandorlo. A questo punto raccogliamo i frutti del duro lavoro dei mesi precedenti nel periodo estivo. Questo tipo di mandorla viene infatti raccolta a fine Agosto.